Wednesday, January 24, 2007

28.12.2006 - 29.12.2006

GUADALAJARA (Jalisco)

La mattina dopo con Adrian ci becchiamo per colazione e confermiamo la partenza insieme. Adrian é messicano di origine ma vive con la famiglia a Los Angeles e praticamente parla solo in americano! Sta viaggiando per il Messico già da due mesi e tra un paio di settimane finisce il suo giro! Il mio obiettivo: passare il capodanno al mare e al caldo. Il suo: arrivare a Palenque (Chiapas)! Decidiamo di combinare le cose e di arrivare in Chiapas andando per la costa pacifica ... meraviglioso!

Così finalmente si parte ... autobus per Guadalajara, la seconda città più importante del Messico, dopo el D.F. chiaramente! (Mexico city, Distrito Federal). Passiamo praticamente la giornata in viaggio e una volta arrivati in città andiamo direttamente in ostello. Questa volta l'ostello non é carino come quello di Zacatecas. Nella camerata c'é anche un signore texano di più o meno 65 anni, il quale ha deciso di vendere tutte le sue proprietà e di passare il resto della sua vita viaggiando,
salute permettendo! Ma in quest'ostello c'é un'energia negativa che mi da proprio fastidio ... non capisco bene ma me ne voglio andare il prima possibile! Beh ... ci sistemiamo i letti e andiamo a farci un giro la sera per le strade del centro!

Chiediamo ad un ragazzo dove possiamo andare a prenderci una birretta e con nostra grande sorpresa questo tio, non solo ci dice dove andare, ma in realtà ci porta sino al locale, ci fa entrare senza pagare, ci trova un tavolo, ci introduce al cameriere e ci ordina pure da bere! Poi ci saluta e se ne va! All' inizio pensavo di esser capitata tra le mani del p.r. del locale, o che magari lo facevo per avere un pò di mancia, ma dopo durante il viaggio ho capito che le persone qui si aiutano tanto tra di loro e che ancora non vedono i turisti come un nemico che sta cercando di invadere il loro territorio!! Insomma ... un pò come la gente si immaginava l'Italia una volta, prima della conquista dei nostri centri storici da parte dei tedeschi e degli americani!

L'indomani andiamo in giro per la città ,
anche Guadalajara é una città coloniale, il centro storico é tutto pedonale e molto gradevole! Adrian c'é già stato per cui facciamo un giro molto veloce e diretto alle cose più belle! In realtà mi va benissimo perchè, un pò per l'altitudine e l' incredibile puzza di smog che mi indeboliscono ... un pò per l'emozione di voler andar al mare per capodanno, e i giorni sono pochi ... un pò per il fatto che Guadalajara é sempre una città coloniale e in fondo non voglio impostare questo viaggio in giro per città che mi ricordano la Sicilia, preferirei stare più a contatto con la natura ... insomma ... la sera stessa decidamo di partire per le spiaggie del Michoacán ... uno degli stati più belli del Messico!

Plaza de Armas
Palacio de Gobernio (1774)

The huge mural of Miguel Hidalgo (1937 by José Clemente Orozco), over the interior stairway of the Palacio
Cogress Hall with an other mural by Orozco, representing Hidalgo, Juárez and othr important figures of Mexican history.
"El Hombre de Fuego" in the Dome of the Instituto Cultural de Cabaña (by Orozco, 1939)

Plaza Tapatía
and now my favourite: Mercado San Juan de Dios

Labels:

3 Comments:

Blogger zenovia said...

your favorite is [always] my favorite!

10:30 AM  
Anonymous Anonymous said...

visually powerful! liked the colors alot!

10:58 AM  
Blogger s[babi] said...

yes ... an immersion in colors!

11:26 AM  

Post a Comment

<< Home