Tuesday, January 23, 2007

25.12.2006 - 28.12.2006

ZACATECAS (Zacatecas State)

Il pomeriggio del 25 Samantha parte per Reynosa per raggiungere Luis, della mia valigia non si sa ancora niente ma decido comunque di lasciare casa sua. Faccio ancora un giro per il Barrio Antiguo di Monterrey e dopo un paio di ore decido di telefonare in aeroporto per parlare con Francesco, il ragazzo che mi ha aiutato a capire che fine aveva fatto 'sto zaino (che tra l'altro é di Kim e lui non sa che me lo sto portando il giro per il Messico!).
Molto carino Francesco, quasi quasi spero che mi inviti per un drink !


Beh... lo zaino finalmente c'é !!! Sono salva con Kim e posso iniziare il mio viaggio !!! Ma dove vado adesso? Non ho mai avuto un piano preciso, per cui decido di farmi trasportare dagli eventi e chiedo a Francesco di decidere tra Real de Catorce (un paesino fantasma nel mezzo del deserto) o Zacatecas (una perla di cittä coloniale) ... Francesco non mi invita per il drink ma mi suggerisce di andare a Zacatecas! Così carico lo zaino e vado verso la stazione degli autobus per il primo dei miei spostamenti: Zacatecas ... 6 ore di viaggio!

Arrivo a Zacatecas alle due del mattino e prendo un taxi dalla stazione per l' Hostel Villa Colonial. Un pö spaventata dal taxista (tutti mi hanno detto di stare all'erta coi taxisti) inizio a parlare con lui del clima in spagnolo (mi sembra un pò freddino) e subito gli si forma un sorriso gigantesco in viso ... mi accompagna in ostello e addirittura aspetta che mi aprano la porta per essere sicuro che non mi succeda niente a quell'ora della notte. L'ostello é veramente carino e nel dormitorio trovo altre due ragazze che però giá la mattina dopo non c' erano più.

La mattina dopo girovago un pò per il paese ... che é veramente molto carino ma mi ricorda tantissimo Caltagirone e in qualche modo mi lascia un pò insoddisfatta ... non so, pensavo di trovare qualcosa di completamente diverso! La situazione in ostello é carinissima ed Ernesto, il proprietario, organizza qualcosa tutte le sere per far conoscere i suoi ospiti. Così giá dalla prima sera usciamo tutti insieme con Kiron (inglese), Chris (australiano), Ricardo (Cittá del Messico), Steven (San Francisco), Adrian (Los Angeles) , Maria (la cugina di Ernesto, San Diego) e Jim (Los Angeles) ... diventiamo subito amici a suon di Mezcal ... e per la prima volta dopo tanto tempo mi sento finalmente bene!

Ho passato tanto tempo con questi ragazzi ... soprattutto con Jim.
Jim ha 55 anni e ha già visitato 124 paesi
(é persino stato a Caltagirone!); il suo sogno é quello di vedere tutto il mondo! Ho passato un giorno intero con lui e mi ha dato consigli preziosi su come sopravvivere in città sottosviluppate e anche pericolose. Siamo andati a pranzo al mercato ... e lì mi ha insegnato alcuni trucchetti per decidere cosa mangiare e soprattutto cosa bere ... tipo ... acqua bollita per almeno tre minuti in un paese come Zacatecas a 3000 mt sul livello del mare ... dove appunto l'acqua bolle già a 60°C !!!

Sono rimasta a Zacatecas per tre giorni visitandola tutta e sentendomi veramente a casa mia! Maria nel frattempo é diventata un' ottima amica, soprattutto dopo un' ottima sbornia a base di Margarita in cui ho passato un paio di ore con lei parlando dei nostri ex fidanzati e di come ci hanno lasciato malamente e di quanto siamo state male ...
l' ultima volta che ho parlato di Kim con qualcuno
.

Sempre quella sera con Adrian decidiamo di partire insieme l'indomani mattina. Destinazione: Guadalajara.

Map of Zacatecas
views from the roof of the hostel ... tell me if it does not look like Caltagirone!!!
El Cerro de la Bufa (always from the terrace of the hostel)

the beautiful baroque Cathedral (1729-1752)
Templo de Santo Dominguo (1740)
a nice calle of Zacatecas "Mina El Edén" - silver, gold, iron, copper and zinc on seven levels, the lower levels are flooded. (1586-1950)
the night club in the mine
Museum "Rafael Coronel (son-in-law of Diego Rivera)"
A collection of over 2000 traditional mexican masks in the ruin of the 16th century ex-Convento de San Francesco.
colors of Zacatecas

the bus ... on the way to Guadalajara with Adrian

Labels:

0 Comments:

Post a Comment

<< Home