Monday, January 30, 2006

ChicagoMegalopolis

Dopo circa 10 giorni dall'inizio delle lezioni inizio a capire finalmente di che tratta il corso di progettazione. Utilizzando delle mappe di Chicago, da quella dei trasporti - strade e metropolitane - a quelle sulla popolazione - con distinzione di etä, nucleo familiare o razza - e dopo aver individuato un argomento sulla cittä che vogliamo analizzare, dobbiamo disegnare una nuova mappa di Chicago ... later on, sovrapponendo tutte le mappe che abbiamo trovato e quelle che abbiamo sviluppato in classe, individueremo un sito dove sviluppare il nostro progetto.
La mappa che ho deciso di disegnare é la mappa dei WiFi-spot gratuiti di Chicago. Ho giä scoperto che tutte le Public Libraries offrono il serivizo gratuito all'interno delle loro sale ... e la cosa é diventata piü interessante quando ho letto che la cittä di Chicago sta per investire circa 5.000.000 $ per garantire l' accesso gratuito ad internet
a tutti i cittadini, coprendo tutto il territorio con circa 7.000 punti WiFi.

La cosa a questo punto diventa molto interessante ...

... fatto sta che oggi siamo andate in giro per la suburbia chicaghense a fotografare Public Libraries e musei (Enrica infatti sta sviluppando una mappa sui musei) e ... la suburbia si presenta piü o meno cosí:




Tra l'altro ho finalmente scoperto cosa sono queste box sui pali della luce che lampeggiano una luce blu ... nella strada di prima ce n'erano una piü o meno ogni 10 metri e mi era giä capitato un paio di volte di notarle in altri quartieri ... insomma ... sono delle scatole con telecamere che posiziona la polizia quando una certa area é ritenuta "pericolosa" ... quindi, per avvisare i passanti (a volte ignari come noi) che quella é un area dove sono avvenuti crimini con una certa frequenza, mettono la lucina blu !!!

A dire il vero la situazione era un pö imbarazzante ... ma non ci é sembrata poi cosí pericolosa, soprattutto considerando che bastava davvero girare l'angolo e prendere una qualsiasi stradina sulla destra o sulla sinistra per ritrovare la classica zona residenziale con villette e giardino tipica di qualsiasi zona residenziale americana ... insomma ... chissä in base a quale dato posizionano queste lucine blu!

... continuando il nostro giretto alla ricerca di musei e librerie ... ad un certo punto ci siamo ritrovate di fronte a sto coso ... mah ... non saprei che dire ... dovrebbe essere una villa ... siamo in piena Oak Park e ... che dire ... ci siamo a dir poco spaventate e non abbiamo potuto fare a meno di fotografarlo !!!!


invece quella dopo é la casa studio di F. L. Wright ... un pezzo di storia dell' Architettura (infatti siamo sempre a Oak Park ... per i miei amici architetti)

0 Comments:

Post a Comment

<< Home